Strenne Night Live

Giovedì 4 maggio, live da Anteo – Palazzo del Cinema di Milano: Strenne Night Live!

Una serata dedicata alle librerie con una selezione di editori promossi da ALI. Un’occasione per dare risalto, lavorare con strumenti migliori e con anticipo alla cedola strenne, la più importante dell’anno, mettendo al primo posto proprio il racconto degli editori ai librai e alle libraie del territorio.

L’evento si è aperto con un rinfresco di benvenuto nella cornice del Giardino Segreto di Anteo – Palazzo del Cinema. Un momento per incontrarsi di nuovo o conoscersi per la prima volta, scambiare due chiacchiere su progetti futuri e novità in arrivo nell’attesa dell’inizio dello spettacolo.

In sala poi, è iniziato lo show, ritmato dagli stacchetti musicali e condotto da Moreno Arrighi, con gli editori come presentatori d’eccezione.

Paolo Canton di Topipittori ha raccontato la Milano notturna con Avventura di una lucciola a Milano di Paolo Ventura, mentre Edizioni Tlon, al ritmo di Non succederà più, ha presentato la graphic novel Maw di Jude Ellison S. Doyle (Il mostruoso femminile, Spezzate).

Siamo passati poi al popolarissimo mondo del manga con una novità ancora segreta in uscita nella seconda parte dell’anno da Star Comics e all’arrivo de L’Integrale tra i progetti di Iperborea, che ne diventerà l’editore dal prossimo numero, Metamorfosi.

I libri per bambini tornano in scena con Edizioni Arka e la storia raccontata e illustrata da Decur in Quando alzi lo sguardo, mentre Nero ci ha trasportato in altri mondi e atmosfere con Atti puri di Alice Scornajenghi. Kendrik Lamar e la sua Humble hanno aperto la presentazione di Catene di gloria di Nana Kwame Adjei-Brenyah in arrivo in autunno per Edizioni Sur con la traduzione, e il racconto live, di Martina Testa.

Think di Aretha Franklin ha introdotto la strenna di Roi Edizioni, Grandi idee, grandi decisioni di Daniel Kahneman, psicologo vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 2002. Panini Comics ha presentato in anteprima un’uscita che non possiamo ancora svelare e poi è stata la volta della neonata casa editrice timeo (*).

L’atmosfera natalizia è arrivata davvero con Topo e Talpa. Aspettando il Natale di Joyce Dunbar e James Mayhew in uscita per Nomos Bambini.

Sul finale due editori ci hanno trasportato in Francia. Prima Marcos y Marcos con L’amante di Chopin di Rita Charbonnier, poi con la presentazione ufficiale di Quelle Histoire, la casa editrice francese leader nel mercato dei contenuti storici per bambini, che da quest’anno sbarca anche in Italia.

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo, con l’augurio di rivederci prestissimo per nuove puntate di Strenne Night Live in giro per l’Italia.