RISGUARDI

Una pubblicazione periodica cartacea che mette al centro i cataloghi degli editori dando voce a chi di questi cataloghi si occupa da sempre: le librerie. Uno strumento di lavoro a disposizione di libraie e librai scritta e pensata proprio da libraie e librai, per mettere in comune buone pratiche e consigli di lettura, percorsi ed esperienze. Con la direzione editoriale di Giorgio Gizzi.

Il numero zero è uscito a maggio 2023, mentre il numero uno sarà distribuito nelle librerie a partire da dicembre 2023.

CHISSàDOVE

Percorso itinerante di ricerca attiva dedicato a rigenerare le relazioni della filiera editoriale per un nuovo sguardo di sistema. Un viaggio tra riflessione e pratica che mette in relazione editori, promotori e librai per smontare e rimontare in maniera creativa lo sguardo verso la propria professione e costruire insieme nuove prassi e strumenti di incontro, comunicazione e lavoro. Quattro incontri all’anno, in quattro diverse città d’Italia, da Nord a Sud. Il progetto nasce da un’idea di ALI Promozione ed è coordinato e sviluppato da Spazio BK e Elisa Zappa.

Gradazioni letterarie, il gruppo di lettura della rete vendita

Un momento di condivisione e lettura per mettere al centro i contenuti. Ogni tre settimane ci incontriamo (direttore commerciale, account librerie indipendenti, tutta la rete vendita e un editore) per commentare, come lettori e venditori, un titolo del catalogo o una novità in arrivo. Uno strumento potente per entrare sempre di più nel progetto del marchio editoriale e far proprie nuove modalità di racconto e di proposta. Un percorso condiviso con gli editori, dalla scelta al confronto.

TOUR DEGLI EDITORI NELLE LIBRERIE

Visitare le librerie per conoscere libraie e librai, esplorare le proposte, gli spazi, le possibilità di scambio: ALI Promozione accompagna fisicamente i propri editori sul territorio per alimentare la relazione e il dialogo, avvicinare i cataloghi agli scaffali e scoprire nuovi percorsi da proporre al marchio.

Book-LAB

Un incubatore di progetti editoriali o di specifici percorsi all’interno del catalogo con l’aiuto delle librerie, per mettere a fuoco punti di forza e punti deboli di un marchio editoriale grazie a un confronto attento e concreto sulla proposta al lettore. Un focus limitato nel tempo con la produzione di risultati misurabili, sia in termine di vendite che di feedback sui contenuti.

Innesti

Uno strumento dedicato dove raccogliamo laboratori, progetti, proposte di lettura e di lavoro che gli editori strutturano e mettono a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado.
Innesti viene raccontata dalla rete vendita alle librerie in modo tale da alimentare la diffusione dei progetti e delle proposte e co-adiuvare l’editore nella costruzione di un tessuto di relazioni per la promozione delle attività.

AscoltALI

Ciascun promotore ha a disposizione per il racconto del marchio strumenti digitali e multimediali di approfondimento e presentazione titoli. Fra questi, AscoltALI, un canale Telegram a loro riservato dove condividiamo mini-podcast degli editori con il racconto delle novità in promozione. Gli audio sono a disposizione dell’agente, che può condividerli con libraie e librai all’occorrenza.

ALIStorie

LA NEWSLETTER DEDICATA ALLE LIBRERIE

Curiamo una newsletter settimanale dedicata alle librerie indipendenti con focus su titoli e marchi. Lo scopo principale è quello di fornire sempre maggiori strumenti alle librerie per interpretare i contenuti dei marchi editoriali promossi e ricevere una guida nella proposta.