Risguardi: la rivista fatta dai librai per i librai

Il 19 maggio abbiamo rivelato e presentato per la prima volta al Salone Internazionale del Libro il numero zero di Risguardi, la rivista prodotta e ideata da ALI Promozione che si pone come obiettivo la condivisione di letture ed esperienze fra le librerie di tutta Italia.

La cosa straordinaria e innovativa di Risguardi è che emenda il vizio di fondo dell’editore che parla dei propri libri facendo parlare i librai. Emenda anche un altro grosso problema che è la solitudine del libraio: i librai tendono a lavorare da soli, incontrando occasionalmente altri librai, ma difficilmente riescono a confrontarsi. Questo è un confronto mediato, ma credo che sia quello che renderà questo oggetto particolarmente interessante. Librai che parlano ad altri librai.

Paolo Canton, editore di Topipittori

Una sala piena e un gruppo di relatori al tavolo per presentarla tra cui Giorgio Gizzi, direttore editoriale della rivista e libraio della Libreria Arcadia di Rovereto. A dialogare con lui anche Pietro Biancardi (Iperborea), Nicola Bonimelli (Edizioni Tlon), Paolo Canton (topipittori), Massimo Lafronza (xxy studio), Arianna Montanari (Libreria Colibrì di Milano) e Fabrizio Piazza (Libreria Modusvivendi di Palermo).

È difficile, quando fai una cosa promozionale, produrre un contenuto che ha un interesse vero. Invece in questo caso avete fatto veramente un ottimo lavoro.

Pietro Biancardi, editore di Iperborea.

Per chi non fosse riuscito ad essere dei nostri, sotto trovate alcuni momenti della presentazione.

Cos’è Risguardi?

Risguardi è uno strumento di lavoro per le librerie, scritto e pensato proprio da libraie e librai. Un oggetto curato che possa restare ed essere consultato nel tempo, senza una data di scadenza. Ispirata all’esperienza francese di Pages des Libraires, Risguardi è una pubblicazione periodica cartacea che mette al centro i cataloghi degli editori dando voce a chi di questi cataloghi si occupa da sempre: le librerie.

Tra le pagine delle rivista non ci sono spazi pubblicitari o proposte di novità, ma percorsi di lettura, racconto di titoli da tempo sugli scaffali, collegamenti fra i cataloghi, approfondimento dei contenuti. Non solo, ma anche interviste e articoli su esperienze di gestione, sul rapporto con la comunità e con il territorio.

A questo numero hanno contribuito decine di librerie di ogni tipo: generaliste e specializzate, indipendenti e di catena. Speriamo di coinvolgerne altrettante (e più) nel prossimo. Proveremo nel corso del tempo a rappresentare in Risguardi la varietà di realtà che popolano il territorio, che ogni giorno promuovono storie e costruiscono legami.

Risguardi uscirà due volte all’anno e verrà distribuita nelle librerie gratuitamente, in singola copia.

Un progetto ideato e realizzato da ALI Promozione, con la direzione editoriale di Giorgio Gizzi. Progettazione e coordinamento di Moreno Arrighi e Livia Del Pino.

Progetto grafico di XXY studio. Illustrazione in copertina di Carlo Quaranta.
128 pagine a colori stampate su carta Fedrigoni Arena White Rough.
Rilegatura svizzera e dorso nudo con cucitura a vista.

Se sei un libraio e vuoi riceverne una copia, scrivici a: risguardi@alipromozione.it