Risguardi UNO: il nuovo numero della rivista dei librai e delle libraie

Risguardi è la rivista delle librerie per le librerie, un contenitore inedito e destinato a durare nel tempo.

Una pubblicazione periodica cartacea che è giunta al suo numero uno, dopo l’uscita a maggio 2023 del numero zero.
Risguardi mette al centro i cataloghi degli editori dando voce a chi di questi cataloghi si occupa da sempre: le librerie.
Uno strumento di lavoro a disposizione di libraie e librai scritto e pensato proprio da libraie e librai, per mettere in comune buone pratiche e consigli di lettura.

risguardi la rivista di ali promozione

Il numero zero è stato il banco di prova e, dall’esperienza della sua progettazione e creazione e dai feedback di libraie e librai, editori e addetti ai lavori, è nato il numero uno. Risguardi mantiene uno spirito di apertura, approfondimento e partecipazione; le voci che raccoglie sono sempre quelle dei librai e delle libraie, senza spazi pubblicitari o spinta sulle novità, ma cataloghi, percorsi, racconti, confronti. Senza interferenze e con contaminazioni dai marchi editoriali più diversi, per attivare un vero e proprio circolo virtuoso di condivisione. Un percorso per dare valore alla linfa vitale del mercato editoriale: cataloghi e relazioni.

Un progetto ideato e realizzato da ALI Promozione, con la direzione editoriale di un libraio, Giorgio Gizzi, e il progetto grafico di XXY studio.

risguardi la rivista dei librai e delle libraie

Highlights di questo numero

La parola all’editore: intervista a Luca Formenton (Il Saggiatore) a cura di Giorgio Gizzi.

Fenomeni: L’Integrale, intervista a Diletta Sereni, a cura di Giorgio Gizzi; intervista a Gian Marco Cortesi di Panini Comics a cura di Livia Del Pino sul fenomeno dei fumetti DC/Marvel.

Ora ti mostro un libro: la libreria Potere ai bambini racconta Nomos.

Librerie senza confini: Interviste a Eros Perin di Coop Ambasciatori (Bologna), Chiara Piscitelli della Ubik Como, Teresa Stefanetti di Libreria Del Corso (Trapani), Liliana Caminiti di Libreria Interno 95 (Bagheria).

Mondo libro: Girovagare per librerie di Selena Daveri (responsabile commerciale SUR), un’intervista a Antonella De Simone, libraia di Centostorie (Roma) e cofondatrice di Cleio, a cura di Livia Del Pino.

Fuori dai bordi, una nuova rubrica per uscire dai confini nazionali: le esperienze di Eleonora Tassoni (Rinascita di Ascoli Piceno) alla libreria londinese Waterstones e quella di Giulia Rontani, libraia di Etta’s Bookshop (Lucca), una libreria che propone solamente titoli in lingua.

Risguardi è distribuita gratuitamente e arriverà nelle librerie a partire da dicembre, la lettura perfetta per la pausa natalizia.
La prossima uscita è prevista in primavera.

Se sei un libraio e vuoi riceverne una copia, scrivici a: risguardi@alipromozione.it

Risguardi sul Giornale della Libreria

ali promozione sul giornale della libreria

Dal 6 all’8 dicembre saremo presenti al Business Centre di Più Libri Più Liberi.
Invitandovi a venirci a trovare, cogliamo l’occasione per annunciare che venerdì 8 dicembre racconteremo il nuovo numero di Risguardi con una tavola rotonda in Sala Aldus, alle 10.30.