Nuovi editori: Accento

Accento edizioni è entrata a far parte degli editori ALI Promozione.

È nata da pochissimi mesi, alla fine del 2022, ed è stata fondata da Alessandro Cattelan, l’editore, e da Matteo B. Bianchi, il direttore editoriale.

Volevo fare qualcosa per gli altri. Ho usato parte dei soldi che ho guadagnato in questi anni per creare un’attività che rimanesse, che offrisse a qualcuno un posto di lavoro e a qualcun altro, magari, una carriera come scrittore.

Alessandro Cattelan

Il progetto nasce dall’idea di porre appunto l’accento su nuove voci e recuperare titoli che sono stati dimenticati o che sono scomparsi da tempo dagli scaffali delle librerie.

Vorrei che Accento fosse la casa editrice riconosciuta per il suo lavoro con i giovani.

Matteo B. Bianchi

Il lancio del progetto è stato fin da subito un successo: moltissima la rassegna stampa e numerosi i riscontri dai lettori che si sono subito appassionati sia alla riscoperta, Manuale di caccia e pesca per ragazze (seconda ristampa già esaurita), che ai titoli degli autori esordienti. Il progetto grafico è stato interamente curato da Paper Paper, giovane studio milanese che opera nel mondo dell’editoria indipendente. Una direzione più libera, d’impatto, pop per le copertine della serie dedicata agli esordienti e il collage come filo conduttore per i recuperi.

La linea editoriale si divide in tre collane:

Accento Acuto: la principale, dedicata agli esordienti. Al momento sono usciti due romanzi e una raccolta di racconti: Senza respiro di Raffaella Mottana, Tutto ciò che poteva rompersi di David Valentini e Quasi di nascosto di 12 scrittori Under25.

Accento Grave: la collana dei recuperi e delle riscoperte. Il primo titolo uscito, pubblicato in Italia per la prima negli anni Novanta e da allora quasi del tutto dimenticato: Manuale di caccia e pesca per ragazze di Melissa Bank, un riferimento per Paolo Cognetti, che ne ha curato la prefazione.

Dieresi: saggi contemporanei, anticonvenzionali e pop. Hostaggio. Guida serissima per ospitare sconosciuti (e alloggiare in casa loro) di Elena Ghiretti è il primo libro, un’esilarante e talvolta tragicomica raccolta di storie dal mondo della sharing economy.

Potete scoprire il catalogo sul nostro sito.