Nuovi editori: Timeo

Timeo è entrata a far parte degli editori ALI Promozione.

Nasce da un’idea di Corrado Melluso con Federico Campagna, Federico Antonini e Assunta Martinese.

Per Timeo il pensiero è costante ascolto e continua evoluzione. La casa editrice pubblicherà quindici libri l’anno, seguendo le tendenze più attuali della speculazione immaginifica – dall’ecologia alla storia, dalla sociologia all’economia, dalla filosofia al design, esplorando i limiti del pensabile per offrire una cartografia in divenire di questo presente estremo.

Le nostre pubblicazioni vogliono sognare quel che potrebbe essere e non è (ancora), offrire nuove possibilità a un futuro che sembra sempre più ineluttabile e restituire l’incanto della scoperta alla crudele prevedibilità della vita d’ogni giorno.

Corrado Melluso

Il primo titolo è una nuova edizione di un classico: Utopia di Tommaso Moro. Uscito per la prima volta nel 1516, questo testo ha rivoluzionato la filosofia politica occidentale e oggi rimane un testo attuale e profondamente radicale. Torna in libreria arricchito da quattro scritti di Ursula K. Le Guin e da una prefazione di China Miéville.

Deep listening di Pauline Oliveros sarà il titolo numero due. L’autrice è una delle più importanti compositrici contemporanee. La pratica che teorizza in questo libro unisce il pensiero femminista e queer, un approccio hacker verso qualsiasi strumento capace di emettere suoni e un metodo libertario nel condividerli.

Ogni libro avrà lo stesso formato: 18,1×11,1 cm, ovvero quello dei Penguin Classics. La particolarità di ogni titolo però sarà data dal fatto che le modalità di stampa, le modalità di allestimento e i materiali saranno sempre diverse. Ad esempio, la prima uscita, Utopia, è stato stampato su una carta argento che somiglia ad una lastra di metallo con la stampa a caldo dei testi in copertina. Data la difficoltà nel rendere la materialità del libro in grafica, vi consigliamo davvero di scoprirli dal vivo.

Potete conoscere tutti i titoli usciti e in arrivo sul nostro sito.